CUSIO SUD OVEST – bonprix TEAMVOLLEY 3-2 (19-25, 25-21, 25-21, 23-25, 15-4)
Tabellino: Giacobone 8, Campana 0, Graziola 13, Rege 0, Ramella 7, Civra Dano 8, Vodopi 2, Nazzi 6, Rastello L1, Marta 4, Fant L2, Cimma 0, Marra 11. All. Dal Ben.
Il bonprix TeamVolley esce da San Maurizio D’Opaglio con un punto. Nella diciannovesima giornata del campionato di serie D le giovani biancoblù cedono al tie-break al Cusio Sud Ovest, in quella che è la loro nona sconfitta stagionale (19-25, 25-21, 25-21, 23-25, 15-4).
Coach Andrea dal Ben inizia la sfida con Marta in palleggio (Campana in campo nel secondo, quarto e nel sestetto di partenza del quinto set) e Ramella opposto; Marra e Civra Dano le bande con Giacobone e Nazzi centrali, liberi Rastello e Fant.
Ci si aspettava una partita difficile, su un campo ostico per tradizione e così è stato. Dopo una buona partenza, seppur con qualche preoccupazione per un infortunio alla caviglia di Nazzi, le giovani biancoblù si sono portate avanti 1-0, dimostrando di poter restare in totale gestione della partita. Avanti 6-8 anche nella seconda frazione, le cose sono cambiate anche frutto di alcune scelte arbitrali poco chiare, che scaldano un po’ gli animi, fino all’espulsione di Giacobone. Le avversarie prendono vantaggio (16-15, 21-18) e fiducia, chiudendo il secondo set e riportando il match in pareggio.
Il terzo è un estenuante punto a punto, con Cusio sempre il leggero vantaggio (8-6, 14-16) fino al 25-21 finale. Nel quarto le padrone di casa si dimostrano più sicure e determinate, conducono a lungo (8-4, 16-11, 21-19), ma nel finale si inceppano e Bonprix riesce a portare il match al tie-break. La partita poteva essere diversa, ma ancora una volta il quinto set si dimostra un tabù per le biellesi, che infilano l’ennesima partenza falsa che, unita alla grande prestazione delle padrone di casa, che lasciano alle rivali solo le briciole, frutta un punto.
ANALISI DEL TECNICO ANDREA DAL BEN
«È stata una lunga partita, con molte emozioni – afferma il tecnico del bonprix -. Abbiamo sicuramente raccolto meno di quanto si poteva, ma ci sono sicuramente alcune cose da salvare. Dobbiamo però migliorare in certi fondamentali se vogliamo alzare il livello del nostro gioco. Non voglio parlare delle scelte arbitrali: non è mio costume attaccarmi a certe cose».