Terza FINAL4 centrata dal Teamvolley in questa stagione 2017/18. Il sodalizio formato da Lessona, Quaregna e Splendor anche quest’anno è grande protagonista nelle finali a quattro del comitato Ticino Sesia Tanaro che ricordiamo comprende tutte le società di Biella, Vercelli, Novara, Alessandria e Verbano-Cusio-Osssola. Molte le squadre forti al via delle varie categorie giovanili, ma per l’ennesimo anno la grande passione di atlete, tecnici e dirigenti viene ancora premiata con l’accesso all’epilogo finale in tutte le categorie giovanili.
Le ragazze dell’Under14 guidate da Busancano e Canepa sono fresche di terzo posto finale, dietro a società come Igor ed Acqui Terme rispettivamente con prima squadra in serie A1 e B1. Il percorso della squadra è stato in crescendo e dopo le prime difficoltà iniziali è arrivata la vittoria nel girone di Eccellenza Territoriale davanti a Pavic, San Rocco Novara, Casale e Gaglianico. Le atlete con il passare di allenamenti e partite hanno acquistato sempre maggior consapevolezza nei propri mezzi e nella seconda fase è arrivato un percorso netti di sole vittorie contro Verbania, Gavi, Team Volley Novara, Scurato Novara e Virtus Alessandria. L’ultimo ostacolo prima di accedere in final four sono poi state nuovamente le novaresi del San Rocco prima della semifinale persa contro Acqui e della finale vinta per il terzo posto finale contro Evo Volley Alessandria. Nel mezzo un ottimo terzo posto finale nel torneo internazionale Bear Wool Volley. Nell’ultima parte di stagione arriveranno ora le difficili sfide con il meglio della pallavolo piemontese nelle partite di turno regionale.
La squadra Under18 inserita in un primo girone di ferro ha saputo, a suon di ottime prestazioni, conquistarsi la seconda posizione finale dietro all’Igor Volley (con quasi tutte le atlete impegnate in campionato di serie B2) e davanti a Romagnano (anche qui alcune atlete fanno stabilmente parte del rooster di serie B2), Gaglianico, Scurato Novara, Virtus Biella e Issa Novara. Nel tabellone si è poi riproposto prima il derby con Gaglianico negli ottavi di finale e la sfida con Scurato Novara per accedere anche qui alla final four territoriale. La compagine guidata da Marangio e Chauviere affronterà con molta probabilità nuovamente Igor Volley nella semifinale del 25 di marzo mentre nell’altra sfida Evo Volley Alessandria attende la vincente di San Giacomo Novara e Valenza.
Comunque andrà l’epilogo del 25 di marzo anche questa la squadra Under18 proseguirà comunque il suo cammino nella fase regionale.
Ultima in ordine di tempo ad accedere all’atto finale di campionato è la squadra Under 16 che ieri sera ha staccato il biglietto contro Valenza nel quarto di finale. Il percorso del team di Ferraro-Busancano è stato irto di difficoltà tra infortuni, defezioni e avversari. Nella prima parte di fase regionale il livello è stato altissimo contro le compagini come Lilliput (prima squadra in B1), Mondovì (A2), Lingotto (B2), In Volley e Testona Volley. La meritatissima qualificazione alla seconda fase regionale ci ha poi visto affrontare anche Igor (A1), El Gall, Pavic (B2), Acqui (B1) ed ottenere un sesto posto finale. Il Bear Wool Volley è stato poi vissuto da assolute protagoniste con la conquista della vittoria finale del torneo. Nelle successive qualificazioni territoriali sono poi arrivate le vittorie con Omegna, Evo Volley, Crescentino e per ultima doppia sfida con Valenza che è valsa la qualificazione alla final four territoriale. Domenica 18 marzo ci sarà da battagliare nuovamente con il consorzio Oasi Volley (Pavic di B2) per provare a raggiungere la vincente tra Acqui (B1) e Igor (A1) in finale, sicuramente sarà durissima, ma come sempre si proverà a gettare il cuore oltre all’ostacolo. L’attività proseguirà poi anche qui con la successiva fase regionale guadagna con i buoni risultati conquistati nella prima parte di stagione.
Insomma ancora un’annata d’oro per il Teamvolley che a prescindere dai piazzamenti finali si conferma essere una delle realtà più continue a livello regionale da 10 anni a questa parte!!!!