BONPRIX TEAMVOLLEY – TEAMVOLLEY NOVARA 1-3
Parziali: 18-25, 25-19, 17-25, 21-25
Tabellino: Tortora 0, Silvestrini 10, Peracino 10, Gualinetti 2, Daffara n.e., Abbiate 9, Rastello L1, Zacchi 9, Salono n.e., Nazzi 7, Marra 6, Cimma L2, Bazzani 1. All. Preziosa. 2° All. Chauviere. Dir: Spagnolo.
Il ‘fortino’ è caduto. Nella sesta giornata del campionato di serie C la bonprix TeamVolley deve cedere l’onore delle armi alla ‘corazzata’ Team Volley Novara, che s’impone per 1-3 (18-25, 25-19, 17-25, 21-25). Coach Preziosa inizia la partita schierando Gualinetti in cabina di regia (ancora assente per infortunio Campana) con Peracino opposto, Silvestrini e Marra di banda, Nazzi e Zacchi al centro, con i due liberi Cimma e Rastello alternati. Le ospiti rispondono con Lorenzoni al palleggio con Bottino in diagonale; Leotta e Spagnolini le bande, Zanone e Quaglino i centrali con Crespi (una vera funambola) libero.
Novara inizia piazzando un muro, poi la ricezione delle ospiti fa un po’ acqua e Nazzi, pur non forzando troppo la battuta, porta le biancoblù sul 5-1, costringendo coach Alberto Colombo (più di una decade sulla panchina della Virtus Biella) a fermare subito il gioco. Due muri consecutivi portano all’avvicendamento tra Marra e Abbiate. Malgrado la partita della Nazionale di Mancini la risposta dei supporter cossatesi è notevole e dagli spalti le più giovani fallo rullare i tamburi per sostenere le loro beniamine. TVNovara pareggia a quota 8 e poi sorpassa sull’errore di Zacchi e sul 9-11 è Preziosa a chiedere time out. Due mani e fuori di Silvestrini tengono il TeamVolley a meno 2 (14-16); ma altri due errori, questa volta di Peracino, sostituita da Bazzani, scavano di più il gap (14-18), con le ospiti che si trovano avanti senza aver fatto nulla di speciale. Da palla alta la bonprix ottiene davvero poco: finisce 18-25 dopo 26 minuti di gioco.
Si riparte con Peracino e Abbiate e il TeamVolley esce bene dai blocchi (6-3): Abbiate serve l’ace del 7-3 e le sue compagne mantengono un buon vantaggio (13-8). A sparigliare il gioco l’ingresso del secondo opposto novarese Pantaleo, subito efficace in battuta (13-11). Zanone trova punti e TVNovara pareggia a quota 14: la reazione biancoblù passa per la battuta di Abbiate (17-15). Sul 20-18 c’è ancora equilibrio, poi un paio di errori delle ospiti spostano l’ago della bilancia a favore della bonprix, lesta ad approfittarne e chiudere dopo 25 minuti 25-19.
La terza frazione si apre con errori da ambo le parti. Un paio di troppo della bonprix porta Preziosa al time out sul 5-8. Silvestrini non riesce proprio a passare e allora ritorna in campo Marra. Subito dopo c’è spazio anche per Bazzani (7-12, out Peracino). Funziona bene l’asse Gualinetti-Nazzi, mentre da palla alta bonprix continua a litigare con il pallone (complice anche la bravura del muro ospite). Ci si mette anche l’arbitro che inverte un punto (invasione clamorosa di Spagnolini non vista) e poi giudica out un attacco di TVNovara decisamente in campo. Uno a uno con gli errori e 13-16 sul tabellone. A fare del male alle padrone di casa è quasi sempre Zanone, ottimamente innescata da Lorenzoni. Entra Tortora per dare solidità alla fase di ricezione, ma le ospiti allungano: 13-19 e stop immediato di coach Preziosa. Marra diventa un fattore in attacco, ma le novaresi non concedono più nulla. Finisce 17-25 dopo altri 25 minuti.
Il TeamVolley cerca in battuta Bottino (parecchio imprecisa) e resta attaccata con le unghie alla partita (7-5), sfruttando gli errori che anche le ragazze di Colombo commettono (11-7). Novara però ha esperienza da vendere e le polveri bagnate di troppe attaccanti di casa fanno il resto. Due errori in ricezione di Cimma mandano avanti le novaresi (18-19) e sul 19-21 arriva lo stop chiesto da Preziosa, che poi rimanda in campo Abbiate (per Marra). Ma non c’è più niente da fare e per la prima volta in stagione (in casa) il Teamvolley deve alzare bandiera bianca: finisce 21-25 dopo quasi due ore di partita.
ANALISI DEL COACH FABRIZIO PREZIOSA
«Abbiamo giocato per lunghi tratti alla pari con una delle più forti compagini del nostro girone – dice il tecnico -. La nostra prestazione non mi è dispiaciuta. la cosa che mi fa arrabbiare è che potevamo arrivare al quinto set: non siamo però riusciti ad alzare l’asticella e in certi momenti facciamo cose da ‘piccoli’ che nella pallavolo di serie C non pagano. Gli attaccanti hanno avuto una serata storta ed è mancata un po’ la qualità. Ripartiamo dalle cose positive perché non troveremo sempre TVNovara dall’altra parte della rete. Dobbiamo crescere sotto tanti aspetti, ma resto positivo perchè il margine di queste ragazze è alto».
ANALISI DELLA PALLEGGIATRICE TITTA GUALINETTI
Schierata per la prima volta dall’inizio, Margherita Gualinetti ha cercato di portare un po’ d’esperienza all’interno del gruppo. «Forse c’è mancato un pizzico di cattiveria e la voglia di aggredirle, al di là degli errori che ci stanno. Il loro muro era alto: dobbiamo capire come affrontiamo i finali di set, che dobbiamo riuscire a vincere. Ognuno deve prendere le sue responsabilità per portare la squadra a guadagnare i set. Bisogna trovare la cattiveria. Ma questo è un gruppo giovane e le sconfitte possono far crescere se capiamo cosa migliorare. Io cerco di dare il massimo: ho ripreso da poche settimane e certamente non posso avere la forma del passato».