Al momento stai visualizzando Il settembre del Teamvolley tra allenamenti e amichevoli

Il settembre del Teamvolley tra allenamenti e amichevoli

Allenamenti in palestra, sacrifici e sudore. Il nuovo gruppo del TeamVolley – che ad ottobre battezzerà la sua seconda stagione consecutiva in Serie B2 nazionale – si sta formando in questi giorni. Sotto lo sguardo attento di coach Fabrizio Preziosa e del suo staff, le atlete stanno costruendo l’intesa e la chimica necessarie per affrontare al meglio il campionato, che inizierà sabato 7 ottobre a Lessona contro le brianzole di Lazzate.

Questo il calendario degli impegni amichevoli di settembre:

– Sabato 16/9, a Lessona (BI) vs Alessandria Volley (Serie B2)
– Martedì 19/9 a Lessona (BI) vs CUS Torino (Serie C)
– Sabato 23/9 a Torino, quadrangolare vs Parella Volley (Serie B1), Alessandria Volley (B2) e Club Italia (B1)
– Mercoledì 27/9 a Trecate (NO), vs Igor Volley (Serie B1)
– Venerdì 29/9 a Novara, vs ISSA Novara (Serie B2)

«Il programma delle amichevoli è stato molto intensificato rispetto a quanto fatto un anno fa – afferma coach Fabrizio PREZIOSA – con l’obiettivo di farci trovare pronti al via del campionato e cercare di accrescere il più possibile l’amalgama di squadra e le conoscenze reciproche delle ragazze. Vogliamo avvicinarle sempre più al sistema di gioco che abbiamo in mente di sviluppare, soprattutto nella correlazione muro/difesa. Non avremo ambizioni di risultato ma bensì di prestazione, anche perché gli avversari scelti sono tutti di alto livello e (in buona parte) di categoria superiore. Non sarà sicuramente semplice affrontarli ma di certo, come sempre, cercheremo di ben figurare e se possibile vincere».

Il punto sulla condizione fisica lo fa invece il preparatore atletico Matteo PREDEN: «Abbiamo superato bene la prima settimana, lavoriamo in progressione e abbiamo iniziato con i pesi. Le difficoltà stanno nell’amalgamare le esperienze diverse di lavoro fisico, che si traducono in quello tecnico. Dobbiamo rendere tutto omogeneo, manca un mese all’inizio del campionato. Sono positivo, è un gruppo giovane e c’è margine di miglioramento. Le ragazze hanno predisposizione e curiosità nell’imparare, io curo molto la parte teorica perché mi piace lavorare con giocatrici che capiscono quello che fanno. Alcune sono più avanti, ma è una questione di caratteristiche fisiche personali. Superata la parte più difficile, tra la quinta e la sesta settimana passeremo alla forza. C’è da fare, loro devono capire il mio metodo di lavoro come io sto conoscendo le loro sfaccettature. Lascio libertà di movimento: il gruppo è buono, le basi devono ottimizzarsi».

Condividi sui Social