Al momento stai visualizzando Il Team Volley saluta e ringrazia Marco Busancano e Giulia Canepa

Il Team Volley saluta e ringrazia Marco Busancano e Giulia Canepa

Ogni scelta, per definizione, ci pone di fronte a un bivio. A volte, scegliere, non è per niente facile. E non c’è il gobbo a suggerirci quale sia l’opzione migliore o, semplicemente, la più giusta. Quindi ci si affida al cuore, perché – certo – si sa cosa si lascia, ma ci sono aspettative altrettanto grandi per ciò che si sta iniziando a costruire.

Provare per credere. Come diceva qualcuno tanti anni fa…

La passione per lo sport, per il volley, nella fattispecie, è sempre totalizzante. Come tutte le grandi passioni. Arriva però un momento in cui ci si accorge, fatalmente, che le priorità sono cambiate. Provare per credere.

Marco Busancano e Giulia Canepa si sono conosciuti in palestra. Sono due allenatori del TeamVolley, da quando, 10 anni fa, la società ha preso forma e ha iniziato a costruire la sua storia sportiva. Poi, nel 2016, Marco e Giulia si sono sposati. Da allora hanno continuato ad allenare, modellando le loro giornate sui ritmi dei rispettivi lavori e della comune passione per la pallavolo.

Oggi, però, hanno deciso di fare una scelta differente. In pieno accordo e sintonia, hanno deciso di fare un passo indietro, e di prendersi un po’ di tempo da dedicarsi a vicenda, da dedicare alla loro piccola famiglia, che sta per diventare… un po’ meno piccola.

«Siamo impegnati con il volley da tanti anni, sia io che Giulia – esordisce Marco Busancano -. Ci siamo conosciuti in palestra, ma ognuno di noi due ha anche il proprio lavoro, non essendo allenatori professionisti. Fino ad ora è stato abbastanza semplice coniugare la nostra passione per la pallavolo con la nostra vita di coppia, proprio perché condividiamo lo stesso amore. Dopo il lavoro, ci si trovava in palestra. Ora però abbiamo deciso di fare una scelta precisa, quella di parcheggiare per qualche tempo la nostra passione. Una decisione non facile, che dipende da come siamo fatti noi due. Ci piace fare le cose per bene. Una cosa per volta. Questo non è un addio, ma un arrivederci, perché nulla esclude che più avanti, quando avremo preso le misure alla nostra nuova vita familiare, si possa trovare di nuovo il tempo per tornare in palestra».

«Negli ultimi due anni, in particolare – racconta Giulia Canepa -, sono cambiate anche le dinamiche del mio lavoro, perché sono passata da un part-time ad un full-time. Quindi, oggi, con un bimbo in arrivo, io e Marco abbiamo pensato di dedicarci al nascituro. La pallavolo ha fatto parte e fa ancora parte della nostra vita, così come nel TeamVolley ci sentiamo a casa, quindi, appena avremo preso confidenza con il nostro nuovo ménage familiare a tre, torneremo sicuramente in palestra. L’unico rammarico che ho in questo momento è che avevo immaginato tutto un altro finale di stagione, ma il Covid ha cambiato le carte in tavola… A settembre, sperando che l’attività possa ripartire, passerò sicuramente a salutare la mie ragazze!»

«Noi che abbiamo visto nascere lo storia d’amore di Marco e Giulia – sottolinea il presidente Mauro Gualinetti – e poi abbiamo partecipato alle loro nozze, sappiamo bene che solo una bellissima notizia come l’arrivo di un figlio poteva allontanarli dallo sport che amano. Quindi siamo assolutamente in linea e condividiamo la loro scelta, oltre, naturalmente, a ringraziarli di cuore per tutti questi anni passati insieme nel TeamVolley».

La società, lo staff tecnico e le atlete si associano in un unico ringraziamento ai due allenatori, Marco Busancano e Giulia Canepa, per quanto hanno fatto in questi 10 anni di TeamVolley, e augurano alla coppia tutto il meglio nell’attesa di poter festeggiare la nascita del loro bambino.

Condividi sui Social